Spettacolare escursione che ci porterà nelle viscere di una delle montagne più spettacolari del nostro territorio, accompagnati dalla Guida autorizzata Francesco Verzulli.
Partendo dalla casetta delle Guide di monte Cucco, ci incammineremo per un facile percorso escursionistico di un'ora circa che ci condurrà all'ingresso della grotta. Da qui faremo il nostro ingresso in grotta e procederemo nel percorso "traversata" durante il quale attraverseremo le viscere della montagna immersi nel calcare massiccio che nel corso di milioni di anni ha dato forma alle meraviglie che la grotta ci mostrerà; al termine usciremo dall'ingresso nord e da qui, meteo permettendo, la vista spazia incredibilmente a 360° su tutto il contesto circostante, riuscendo a d apprezzare Sibillini, Amiata, Terminillo, il mare Adriatico dove nelle giornate più limpide riusciremo a scorgere la costa croata e più vicino, le gole di Frasassi, il Subasio, Il Catria e il Nerone per poi fare ritorno alla località di partenza.
INFORMAZIONI TECNICHE e LOGISTICHE Ritrovo ore 07:00 al Circolo di Santa Firmina (Arezzo)
Partenza dell'escursione prevista per le ore 09:00 circa da loc. Pian di Monte - Area decollo Sud
Fine escursione prevista per le ore 15:30 circa
Rientro ad Arezzo previsto per le ore 17:30 circa
Lunghezza del percorso: 4 km (solo escursione)
Tempo di percorrenza in grotta circa 2 ore
Dislivello: +/- 380 metri
Livello di difficoltà valutato in E (escursionistico)
Durata escursione: circa 5 ore comprese le soste.
Pranzo al sacco. Portare adeguata scorta d'acqua.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO Scarpe da trekking, mantellina antipioggia, guanti, berretto, vestirsi a strati con abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteo ed alla temperatura della grotta (6° costante tutto l'anno)
COSTO
Costo dell'escursione 30 € a persona.
(Il costo si riferisce al servizio di guida escursionistica autorizzata in grotta, al biglietto di ingresso per la grotta stessa e alla fornitura dell'attrezzatura per l'accesso e la percorrenza)
INFO UTILI PER LA GROTTA
Le escursioni sono consentite a partire dagli 8 anni di età e i minorenni devono comunque essere accompagnati da un adulto.
Non è consentito l'accesso agli animali.
Non portare al seguito zaini troppo ingombranti.
L'escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici.
La temperatura interna è di 6° con umidità prossima al 100%. INFO ED ISCRIZIONI
0575/1658743 o 375/7050057nei seguenti orari: 10:00/12:30 16:00/19:00.
In alternativa ci si può iscrivere direttamente presso il negozio in Via Garibaldi n.103, Arezzo L'escursione sarà condotta da Guida Escursionistica Ambientale autorizzata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. N.B: la guida si riserva di modificare il percorso a suo insindacabile giudizio in caso di maltempo o di imprevisti che possano pregiudicare l'incolumità dei singoli o del gruppo. La guida si riserva altresì la facoltà di respingere che non fosse adeguatamente equipaggiato. L'escursione avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti AAA: NORME ANTI COVID E' obbligatorio munirsi di mascherina e gel igienizzante per le mani.
I partecipanti si impegnano ad attenersi scrupolosamente alle specifiche indicazioni sanitarie.
I partecipanti si impegnano ad informare immediatamente la guida in caso di qualsiasi malessere o sintomo influenzale dovessero manifestare durante l’escursione.
L'evento è a numero chiuso e si svolgerà rispettando le disposizioni contenute nell'ultimo D.L governativo
Comments